Per functional training o allenamento funzionale si intende una attività motoria eseguibile in palestra o all’esterno finalizzata a migliorare il movimento dell’uomo .  E’ un modello di training che come dice la parola “ allena la funzione “ ovvero allena il movimento in maniera globale e specifica .

L’approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell’intensità voluta  allena  le catene cinetiche ovvero le catene muscolari che permettono i movimenti corporei globali (come piegarsi o ruotarsi ).

Contrariamente ad altri metodi di allenamento più selettivi, ( tipo Body Building ) l’allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo generale  di tutte le principali capacità motorie, ossia le capacità condizionali (forza, resistenza e  potenza), le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio) e la mobilità articolare. Rendendolo un allenamento molto completo e senza nessuna controindicazione particolare .

I movimenti fondamentali alla base del functional training sono :

Accovacciarsi (squatting)piegarsi (bending)allungarsi in affondo (lunging), tirare (pulling), girarsi  (twisting), spingere (pushing), spostarsi e cioè camminare (walking), correre (running), strisciare (crawling) secondo schemi locomotori “terrestri”.

“ IL CERVELLO CONOSCE I MOVIMENTI

E NON I MUSCOLI “

Gli esercizi possono essere effettuati sia a corpo libero sfuttando il propio corpo o utilizzando piccoli atrezzi come : Kettlebell – TRX- Manubri – Palle mediche – Elastici – Bilancieri  – Sbarre – Panche o plinti

Le caratteristiche principali degli esercizi funzionali sono :

  • Esercizi con più articolazioni coinvolte
  • Esercizi su più assi di movimento
  • Stimolano l’equilibrio e la capacità percettive motorie
  • Migliorano coordinazione muscolare
  • Uniscono forza , veocità ed elasticità movimento
  • I muscoli posturali sono molto stimolati

L’allenamento Funzionale come detto in precedenza è modulabile ed adattabile ad ogni situazione e richiesta e per questo che ormai viene molto utilizzato come mantenimento della forma fisica ma anche per recupero condizioni fisiche precarie .

Questo metodo inoltre da anni è utilizzato nelle preparazioni sportiva sopratutto in quegli sport gestuali dove i compiti motori risultano complessi come : basket , calcio , golf .

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