Step su panca

L’allenamento all’aria aperta (outdoor training) è la nuova frontiera del fitness, sempre più clienti richiedono  di allenarsi al parco vicino casa, piuttosto che sulla spiaggia o in montagna,
La maggior parte delle volte si creano allenamenti a circuito  “circuit training “  in diverse stazioni , con esercizi a corpo libero  sfruttando gli allestimenti dei parchi e lughi pubblici come: percorsi  vita, panche o utilizzando piccoli attrezzi da fitness come elastici corde, kettleball o TRX .


I vantaggi di allenarsi nei parchi o all’aria aperta sono:

 

  • É possibile combinare esercizi funzionali a corpo libero e piccoli atrezzi alternando a fasi cardio come corsa e camminata, trovando innumetrevoli varianti di tipolgia di allenamenti e stimolando gli schemi motori naturalmente
  • L’esercizio all’aperto offre un miglioramento della salute mentale rispetto alle attività indoor dimostrando di ridurre la rabbia e la depressione e migliorare l’umore   (Barton e Pretty, 2010) .L’esposizione alla luce solare aumenta la produzione di vitamina D, che può essere parzialmente responsabile di questo effetto di miglioramento dell’umore (Kerr et al., 2015).
  • Miglioramento dell’autostima, essere vicino alla vegetazione o all’acqua aumenta questo effetto. Una dose regolare di attività all’aperto può aiutare a potenziare il già potente effetto stimolante dell’esercizio tramite l’aumento di endorfine, neurotrasmettitori responsabili al “ senso di appagamento “
  • Dal punto di vista respiratorio, ovviamente, abbiamo a disposizione per i nostri polmoni aria pura e non aria rarefatta e condizionata .

Con tutti questi benefici non si può che considerare un allenamento per il miglioramento del propio Wellness a 360 °

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