Sono sempre piu in  crescita le persone che soffrono della sindrome di “text neck Syndrome “ ovvero la sindrome da  smartphone tablet e pc

In che cosa consiste questa sindrome ?

Consiste in un insieme di sintomi e fastidi provocati dal guardare il display del tablet o dello smartphone continuamente e per un lungo periodo di tempo, mantenendo posizioni scorrette alla colonna vertebrale . Un numero crescente di persone , in particolare giovani che non dovrebbero ancora avere problemi alla schiena e al collo, stanno invece segnalando dolori sia dovuti ad ernie del disco che ha problemi di allineamento vertebrale della colonna.

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“Secondo quanto riportano su Spine Journal un gruppo di neurochirurghi spinali americani ultimamente si verifica un aumento dei pazienti con dolore al collo e alla parte superiore della schiena “

Il peso del capo in posizione eretta si aggira tra i 4,5 e i 5,5 kg, mentre nel momento in cui si protende il collo in avanti e verso il basso il carico sul rachide cervicale può aumentare fino a 27 kg; al giorno d’oggi sono molte le persone che trascorrono dalle due alle quattro ore al giorno in questa posizione innaturale (per un totale di circa millequattrocento ore all’anno in una postura scorretta!). In una fase iniziale la sola cosa che si avverte è una maggiore tensione a livello muscolare, poiché l’eccessivo e continuo carico grava sulle prime due vertebre del rachide (atlante ed epistrofeo).

A lungo andare, però, questa postura scorretta può portare addirittura ad una perdita della fisiologica lordosi cervicale creatasi durante la crescita proprio con lo scopo di sostenere il peso del capo.

Tra i disturbi associati alla sindrome Text Neck ci sono:

  • Mal di testa frequente
  • Cervicalgia
  • Rigidità dorsale e del cingolo scapolo omerale
  • Formicolio ed intorpidimento degli arti superiori

Come fare per ovviare a tutto questo ?

Sicuramente  avere consapevolezza delle posture  e limitarle il minimo

Trovare delle posture ergonomiche/supporti  quando si usano  i device ( Smartphone e tablet ) per molto tempo.

Attuare delle posture o esercizi di compenso  costantemente può evitare l’insorgenza di problematiche sopra descritte .

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Allungamento catena posteriore mediante Pancafit™

Esercizi posturali specifici per compensare la flessione anteriore della testa

Esercizio spinte al suolo con supporto cervicale dietro la testa
Esercizio spinte al suolo con supporto cervicale dietro la testa

Attività sportive riequilibranti come nuoto a dorso (ottimo riequilibratore dorso cervicale e azioni di scarico sulla muscolatura trapezio cervicale ).

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