In questo quarto episodio vedremo come allenarci utilizzando manubri /pesi con esercizi più intensi e molto specifici per la pallacanestro.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL´ALLENAMENTO CON MANUBRI ?

  • Vasta gamma di esercizi
  • Possibile coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari in molteplici varianti
  • Lavorando a corpo libero con manubrio si incrementano forza e stabilità delle articolazioni, migliorano le capacità propriocettive e coordinative che vanno a stimolare il sistema nervoso
  • Eseguendo di movimenti esplosivi stimola inoltre la componente acceleratoria utile per la pallacanestro.
  • I manubri, un attrezzo accessibile a tutti, sono acquistabili in diversi store di attrezzatura sportiva ma anche online a prezzi modici in particolare i modelli “graduabili” di peso che ci permettono di adattare il carico in funzione dell’esercizio da svolgere e delle capacità fisiche di chi lo esegue

PROGRAMMA D´ALLENAMENTO 

Questo programma prevede 5 esercizi da svolgere in modalitá classica con serie e ripetizioni per potenziare in maniera specifica i muscoli ma sopratutto i gesti che troviamo nel basket, il nostro sport.

L’ utilizzo del manubrio ci rende piú forti quando eseguiamo gesti specifici tipo il rimbalzo o il  terzo  tempo.

Di seguito il video tutorial con gli esercizi da svolgere seguito dalla tabella di esercizi abbinata

FRONT SQUAT CON DISTENSIONE MANUBRI  4 x 8 rip

REMATORE  4 x 8 rip

AFFONDO POSTERIORE CON DISTENSIONE MANUBRIO SINGOLO     4 x 6 +6  rip

BENCH PRESS   4 x 8 r

SINGLE DEAD LIFT    4 x 6+6 rip

pausa tra una serie e l´altra  di ogni esercizi 1 min 30 sec

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