Esercizi con elastico sportivo

L’elastico è un’ attrezzo molto popolare ed il suo utilizzo è da molti anni ampiamente diffuso nell’ ambito del fitness, riabilitazione e condizionamento fisico-atletico .

I motivi di tale gradimento sono diversi:

  • Ampie possibilità di utilizzo ed una variabilità di proposte operative molto vasta
  • Totale assenza di controindicazioni e rischi nei riguardi del loro utilizzo.
  • Utilizzabile praticamente in tutte l’età (donne, uomini, bambini, anziani, principianti, atleti ecc)
  • Facilità di riproporre gesti tecnici specifici di molte discipline sportive.
  • Ingombro ridottissimo che fa considerare l’elastico una sorta di “palestra portatile “

I movimenti che si possono effettuare attraverso gli esercizi con gli elastici possono essere da molto semplici ad esercizi piuttosto complessi che determinano un controllo motorio elevato coma la riproduzione di gesti sportivi specifici.

L’impegno del controllo del movimento è elevato e fa si che l’elastico stimoli molto i riflessi posturali e  propriocettivi (causato dall’azione destabilizzante della resistenza elastica ) può essere considerato un’amplificatore delle sensazioni corporee .

Il livello di resistenza offerta dall’ elastico alla fine del movimento dipenderà dalla natura stessa del materiale oltre che dal diametro, sezione e dal grado di estensione dello stesso.
Si tratta in definitiva di una resistenza uniformemente crescente che da un lato provoca un‘aumento di forza dall’ altro impedisce di accelerare progressivamente durante l’esecuzione del gesto  come invece avviene quando ad esempio utilizziamo un bilanciere o manubri.

Riassumendo l’elastico ci permette di fare da movimenti molto analitici tipo un curl bicipiti o un’alzata laterale a movimenti globali come squat con distensioni a  gesti motori complessi /gesti sportivi.

 

Alberto Sabbioni

Alberto Sabbioni

Personal trainer e chinesiologo

Se vuoi approfondire l'argomento o vuoi farmi qualche domanda

GLI ULTIMI ARTICOLI DAL MIO BLOG
Allungamento decompensato nel running

Allungamento decompensato nel running

Allungamento decompensato per la corsaStefano 33 anni atleta – Runner Oltre ad eseguire dei programmi specifici di potenziamento muscolare e functional training per migliorare la performance atletica con Stefano abbiamo progettato  delle sedute...

leggi tutto
Foam Roller

Foam Roller

Foam Roller e detensionamento muscolareIl Foam Roller è un rullo in schiuma (poliuretano) utilizzato da una grande varietà di appassionati di fitness , atleti,  allenatori , riabilitatori  diventando senza dubbio la forma più popolare...

leggi tutto
Attività fisica ed ipertensione

Attività fisica ed ipertensione

Attività fisica ed ipertensioneLa forza con cui il cuore riesce a far circolare il sangue all’interno dei vasi sanguigni è detta pressione del sangue. Le persone che soffrono di pressione alta, definite ipertese, presentano un aumento della...

leggi tutto
PER INFORMAZIONI

TELEFONO

338 4321399

WHATSAPP

338 4321399

EMAIL

info@academiachinesiologica
Oppure usa il form qui sotto

SONO QUI

Via Gramsci 22, Settimo Milanese

3 + 11 =

QUESTA È LA NEWSLETTER A CUI ISCRIVERTI PER RIMANERE IN FORMA