GINNASTICA POSTURALE
GINNASTICA POSTURALE
La colonna vertebrale nella vita quotidiana, è soggetta a numerose tensioni e forti carichi che portano
nel tempo a situazioni di disagio e sofferenza.
Lo scopo della ginnastica posturale è quello di capire il problema e trovare le strategie necessarie a risolverlo
o limitarlo (anche attraverso un’educazione ergonomica).
Avendo appreso varie metodologie di lavoro, sono in grado di agire sviluppando un piano di lavoro con l’obiettivo di agire concretamente sulle cause del problema e attuare una correzione della postura.
IN DETTAGLIO
Deviazioni del rachide: scoliosi, ipercifosi, iperlordosi
Rachialgie: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombosciatalgia e compressioni radicolari in genere
Riequilibrio delle tensioni muscolari
Si effettuano sedute individuali ed in minigruppi
CI ALLENIAMO INSIEME?
Un approfondimento sulla ginnastica posturale
La nostra postura viene definita dalla nostra morfologia strutturale che interagendo con il nostro modo di vivere (lavoro sport e abitudini quotidiane) crea la “nostra postura”.
Con un programma di esercizi mirato andiamo a riequilibrare alcuni vizi posturali dando al nostro corpo le informazioni corrette ed evitando problematiche dolorose date da tensioni muscolari e rigidità articolari.
Sedute di Back School
La “Back School”, letteralmente tradotta “Scuola della schiena”, è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena, non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola.
Obiettivo della back School non è solo ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca.
Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, la Back School si prefigge di agire su questi fattori di rischio.
CI ALLENIAMO INSIEME?
Qualcosa in più sulla back school
I principi cardine su cui si basa la metodica della Back School:
- Conosce la propria colonna vertebrale, com’è fatta, come funziona e sapere qual è il meccanisco che produce dolore.
- Usa correttamente la colonna vertebrale nelle posizioni e nei movimenti quotidiani.
- Conosce ed esegue regolarmente gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore.
- Sa effettuare i giusti compensi.
- Conosce gli esercizi utili per colmare le proprie carenze di mobilità, elasticità o forza.
- Per mezzo delle tecniche di rilassamento, impara a gestire la propria ansia e le proprie tensioni.
- Completa l’azione preventiva con un corretto stile di vita e con la consuetudine a svolgere attività motorie.
Sedute di Pancafit®
Pancafit® è l’unico attrezzo, al servizio del Metodo Raggi® (brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. È in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’ “allungamento muscolare globale decompensato”.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. È un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.
Pancafit® migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari; riesce per tal ragione anche ad agire positivamente, in modo indiretto, nei confronti delle seguenti patologie:
Blocchi respiratori
Stasi venosa e linfatica
Ipotonia muscolare
Algie in genere
Cefalee miotensive
Ernie discali e jatali
Artrosi cervicale, lombare, dell'anca e del ginocchio
Cervicalgie
Formicolii
Alluce valgo
Lombalgie - mal di schiena
Lombosciatalgie
Parestesie
Protrusioni
Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.
CI ALLENIAMO INSIEME?
Cos’è Pancafit e perché funziona
Questa metodologia è molto diffusa per vie dei suoi vantaggi, ha pochissime controindicazioni è si può adattare a qualsiasi soggetto adattando le posture di lavoro.
Pancafit® può essere utilizzata anche in fasi acute di dolore per via della sua interazione tra sitema muscolo scheletrico e respirazione che aiuta a ridurre le tensioni e squilibri muscolari.
Inoltre Pancafit ritrova un ottima applicazione anche per gli sportivi di qualsiasi disciplina sia per recuperare da infortuni da sovraccarico ma anche per migliorare la performance sportiva.
Ginnastica correttiva nell’età evolutiva
Ginnastica mirata alla prevenzione e al miglioramento di problematiche di tipo posturale e strutturale che affliggono i ragazzi in età evolutiva ( dai 10 anni in avanti ) come: scoliosi , ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari, spondilolisi/spondilolistesi problematiche agli arti inferiori.
Dopo aver svolto una valutazione tramite anamnesi e test funzionali viene steso un piano di esercizi personalizzati che seguono l’andamento dell’evolutivita’ e della crescita del ragazzo modificandolo in relazione alle tappe della cescita.
Il lavoro si svolge in sinergia con i controlli medici per valutare i cambiamenti corporei dati dall’accrescimento.
CI ALLENIAMO INSIEME?
ALCUNE TESTIMONIANZE DEI MIEI CLIENTI
Seguo da tempo i programmi ed i consigli di Alberto di Academia Chinesiologica per mantenere la mia forma fisica. Mi trovo molto bene e sono contento dei risultati raggiunti. Sono seguito con la massima serietà e professionalità.
Ho 50 anni , sono in meno pausa con alcuni problemi alla schiena, come artrosi e discopatia, non ho mai svolto attività sportiva in vita mia e a seguito di un dimagrimento ho perso molta tonicità , quindi mi sono rivolta ad Alberto , un vero professionista!
Non é il solito personal trainer pompato , ma una persona competente e preparata, in 2 mesi ho imparato alcune posture corrette di semplici esercizi da eseguire anche a casa in piena autonomia, cosa che prima facevo con internet scorrettamente.
I dolori alla schiena sono diminuiti, l’autostima invece è aumentata! Alla mia età, grazie alla preparazione di Alberto, i suoi allenamenti, consigli e sopratutto l’incoraggiamento, ho ritrovato una grande forza e voglia di farcela . Consiglio a tutti, sopratutto a chi come me, non sapeva da che parte cominciare, di frequentare questa accademia chinesiologica invece della solita palestra dove spesso non c’è sufficiente competenza e accompagnamento negli esercizi .
Ci sono tantissime opzioni per stare meglio: fare da soli uscendo a farsi una corsetta, andare in palestra, iscriversi ad una squadra sportiva.
Ma se si vuole stare bene, applicando giuste strategie e giuste metodologie a 360°, Alberto è la scelta giusta.
Mi ha curato da dolori alla schiena ed al ginocchio, mi ha rimesso in forma ed è stato il preparatore atletico della squadra che dirigevo.
E’ sempre stato un valore aggiunto, nella mia vita ed in quella dei nostri atleti.
Affidarsi ad Alberto è sempre un’ottima scelta, davvero!Ci sono tantissime opzioni per stare meglio: fare da soli uscendo a farsi una corsetta, andare in palestra, iscriversi ad una squadra sportiva.
Ma se si vuole stare bene, applicando giuste strategie e giuste metodologie a 360°, Alberto è la scelta giusta.
Mi ha curato da dolori alla schiena ed al ginocchio, mi ha rimesso in forma ed è stato il preparatore atletico della squadra che dirigevo.
E’ sempre stato un valore aggiunto, nella mia vita ed in quella dei nostri atleti.
Affidarsi ad Alberto è sempre un’ottima scelta, davvero!
TELEFONO
info@academiachinesiologica
Oppure usa il form qui sotto
SONO QUI
Via Gramsci 22, Settimo Milanese