L’allenamento funzionale

Per functional training o allenamento funzionale si intende una attività motoria eseguibile in palestra o all’esterno finalizzata a migliorare il movimento dell’uomo .  E’ un modello di training che come dice la parola “ allena la funzione “ ovvero allena il movimento in maniera globale e specifica .

L’approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell’intensità voluta  allena  le catene cinetiche ovvero le catene muscolari che permettono i movimenti corporei globali (come piegarsi o ruotarsi ).

Contrariamente ad altri metodi di allenamento più selettivi, ( tipo Body Building ) l’allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo generale  di tutte le principali capacità motorie, ossia le capacità condizionali (forza, resistenza e  potenza), le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio) e la mobilità articolare. Rendendolo un allenamento molto completo e senza nessuna controindicazione particolare .

I movimenti fondamentali alla base del functional training sono :

Accovacciarsi (squatting)piegarsi (bending)allungarsi in affondo (lunging), tirare (pulling), girarsi  (twisting), spingere (pushing), spostarsi e cioè camminare (walking), correre (running), strisciare (crawling) secondo schemi locomotori “terrestri”.

“IL CERVELLO CONOSCE I MOVIMENTI E NON I MUSCOLI“

Postura corretta alla sedia

Gli esercizi possono essere effettuati sia a corpo libero sfuttando il propio corpo o utilizzando piccoli atrezzi come : Kettlebell – TRX- Manubri – Palle mediche – Elastici – Bilancieri  – Sbarre – Panche o plinti

Le caratteristiche principali degli esercizi funzionali sono :

  • Esercizi con più articolazioni coinvolte
  • Esercizi su più assi di movimento
  • Stimolano l’equilibrio e la capacità percettive motorie
  • Migliorano coordinazione muscolare
  • Uniscono forza , veocità ed elasticità movimento
  • I muscoli posturali sono molto stimolati

L’allenamento Funzionale come detto in precedenza è modulabile ed adattabile ad ogni situazione e richiesta e per questo che ormai viene molto utilizzato come mantenimento della forma fisica ma anche per recupero condizioni fisiche precarie .

Questo metodo inoltre da anni è utilizzato nelle preparazioni sportiva sopratutto in quegli sport gestuali dove i compiti motori risultano complessi come: basket, calcio, golf.

Alberto Sabbioni

Alberto Sabbioni

Personal trainer e chinesiologo

Se vuoi approfondire l'argomento o vuoi farmi qualche domanda

GLI ULTIMI ARTICOLI DAL MIO BLOG
Allungamento decompensato nel running

Allungamento decompensato nel running

Allungamento decompensato per la corsaStefano 33 anni atleta – Runner Oltre ad eseguire dei programmi specifici di potenziamento muscolare e functional training per migliorare la performance atletica con Stefano abbiamo progettato  delle sedute...

leggi tutto
Foam Roller

Foam Roller

Foam Roller e detensionamento muscolareIl Foam Roller è un rullo in schiuma (poliuretano) utilizzato da una grande varietà di appassionati di fitness , atleti,  allenatori , riabilitatori  diventando senza dubbio la forma più popolare...

leggi tutto
Attività fisica ed ipertensione

Attività fisica ed ipertensione

Attività fisica ed ipertensioneLa forza con cui il cuore riesce a far circolare il sangue all’interno dei vasi sanguigni è detta pressione del sangue. Le persone che soffrono di pressione alta, definite ipertese, presentano un aumento della...

leggi tutto
PER INFORMAZIONI

TELEFONO

338 4321399

WHATSAPP

338 4321399

EMAIL

info@academiachinesiologica
Oppure usa il form qui sotto

SONO QUI

Via Gramsci 22, Settimo Milanese

10 + 14 =

QUESTA È LA NEWSLETTER A CUI ISCRIVERTI PER RIMANERE IN FORMA