MASSAGGI E MASSOTERAPIA

MASSAGGI

La parola massaggio sembra derivare dall’arabo “mass” o “mash” (frizionare, premere) o dal greco “masso” (impastare, maneggiare).
I benefici fisici e psicologici di questa pratica sono stati riconosciuti fin dall’antichità, tanto che si può senz’altro affermare che l’arte medica abbia avuto inizio proprio col massaggio.

I benefici e gli effetti che si possono ottenere sono molti e si differenziano in base alle tecniche e ai principi utilizzati durante il trattamento.

BENEFICI DEL MASSAGGIO

N

Rilassamento generale del corpo

N

Alleviamento delle tensioni muscolari

N

Giovamento all’apparato osseo, muscolare e alle articolazione

N

Stimolazione del movimento dei liquidi all’interno del corpo

N

Miglior funzionamento del sistema linfatico con minor ritenzione idrica e maggior eliminazione delle tossine

N

Aumento del corretto funzionamento del circolo sanguigno

N

Diminuzione dello stress e di tutti i suoi effetti psico-fisici e di rilassamento tramite produzione di endorfine

N

Eliminazione di blocchi bioenergetici ed emotivi

N

Miglioramento della digestione in tutte le sue parti (anche casi di gastrite o di stitichezza)

N

Aumento delle funzionalità renali e dell’apparato respiratorio

N

Guadagno in termini di luminosità e bellezza da parte della pelle, con eliminazione delle cellule morte e miglior assorbimento di nutrienti

COMINCIAMO A STARE MEGLIO?

LA MASSOTERAPIA

La massoterapia – ovvero il massaggio terapeutico – presenta numerose applicazioni in medicina riabilitativa, sportiva, vascolare, estetica e in reumatologia, anche se l’azione globale del massaggio fa sì, come accennato in precedenza, che il suo campo di applicazione sia in realtà più vasto di quanto normalmente si immagini.

Questo trattamento eseguito anche in presenza di patologie viene effettuato mediante prescrizione medica con diagnosi.

MASSAGGIO SPORTIVO

I massaggi sportivi sono trattamenti associati a prestazioni atletico-sportive. Si tratta di un termine generico per tre diverse tipologie di massaggi che hanno l ‘obbiettivo comune di migliorare le performance e prevenire gli infortuni.
Ogni tipo di massaggio ha i suoi benefici e utilizza tecniche diverse.

massaggio sportivo

Massaggio sportivo pre-gara

Viene effettuato per aiutare a prevenire lesioni durante la competizione agonistica, aiuta a riscaldare i muscoli aumentando la richiesta di sangue locale e stimolando i recettori muscolo articolari, migliora sia il tono basale del muscolo ma anche la sua flessibilità per essere pronti per la prestazione sportiva.

Massaggio sportivo post-gara

Viene effettuato nella fase subito successiva alla prestazione e coadiuva e velocizza i tempi d i recupero riducendo gonfiore e traumatismi, stimola il flusso sanguigno al muscolo per rimuovere l’acido lattico (nel brevissimo post-evento) e l’accumulo di sostanze di rifiuto (A.O.M.S.) e riduce i dolori dei due giorni successivi alla performance (D.O.M.S).

Massaggio sportivo di mantenimento

Viene eseguito almeno una volta alla settimana come parte regolare dei programmi di allenamento, aumenta il flusso di sangue e sostanze nutritive ai muscoli; mantiene inoltre i tessuti liberi in modo che diversi strati muscolari “scivolino” facilmente l’uno sull’altro riducendo le aderenze muscolari e intrafasciali migliorando la flessibilità e la gamma di movimento (Range of Movement).

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Un massaggio decontratturante correttamente eseguito è in grado di ridurre quella sensazione di tensione e rigidità muscolari che tipicamente accompagnano le contratture create da movimenti scorretti e posture alterate.
Questo trattamento che agisce su muscoli e fasce riduce il dolore percepito dall’individuo e migliorare la mobilità muscolare dell’area colpita, favorendo di conseguenza una più rapida ripresa del movimento e delle posture corrette.
In alcuni casi, tuttavia, è possibile percepire anche una lieve sensazione di indolenzimento in corrispondenza della zona trattata che, tuttavia dovrebbe risolversi in breve tempo.

POSSO AIUTARTI?

PER INFORMAZIONI

TELEFONO

338 4321399

WHATSAPP

338 4321399

EMAIL

info@academiachinesiologica
Oppure usa il form qui sotto

SONO QUI

Via Gramsci 22, Settimo Milanese

13 + 10 =

QUESTA È LA NEWSLETTER A CUI ISCRIVERTI PER RIMANERE IN FORMA