Allenamento a corpo libero
per basket

In questo periodo di stop dell´attivitá agonistica é importante rimanere allenati e in movimento per perdere meno possibile le capacitá atletico specifiche che la pallacanestro richiede  , questo programma é rivolto agli atleti della Settimo Basket .

COSA PERDIAMO SE STIAMO FERMI ?

Solitamente  dopo 1 settimana di inattivitá si perde solo un pó di tonicitá muscolare fino ad arrivare dopo 1 mese a perdere la performance che abbiamo acquistanto con anche una trasformazione di massa corporea ovvero muscolo che lascia posto al tessuto adiposo .

COME ATTRAVERSARE QUESTO PERIODO

Sicuramente la cosa migliore é mantenersi in allenamento con sedute frequenti  per mantenere:

  • Tonicitá ed elasticitá muscolare ,
  • Controllo dell rapporto muscolo/ grasso abbinata ad una alimentazione normocalorica (senza eccedere con zuccheri e grassi )
  • Capacitá cardiovascolare specifiche
  • Memoria al movimento .

COME POSSIAMO ALLENARCI ?

La pallacanestro é uno sport multidimensione dove intervengono molte capacitá muscolari e atletiche  come: forza, elasticitá, funzionalitá muscolare, mix anaerobioco aerobico.

Con questi presupposti ho impostato un protocollo di allenamento trasversale, ovvero adatto a tutti gli atleti da 13 anni in su  molto semplice, composto da 4 sedute settimanli:

  • 2 sedute di corsa specifiche
Allenamento corsa basket 1
Allenamento corsa basket 1
  • Un circuito a corpo libero di 5 esercizi per 6 volte da poter fare 2 volte a settimana ovunque sia in casa che all´aperto
Alberto Sabbioni

Alberto Sabbioni

Personal trainer e chinesiologo

Se vuoi approfondire l'argomento o vuoi farmi qualche domanda

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